Ciao Ragazzi,
Domanda da niubbo ma più leggo su Internet e più mi si incasinano le idee.
Allora: Esxi 4.1 , una decina di vm guests tra cui principalmente macchine windows server 2008 R2 e due vecchie vm linux. Quasi tutte le vm create con un singolo disco vmdk in thin provisioning.
Il provisioned storage della prima linux vm è di 600 gb e lo used storage indica 550 mentre per la seconda siamo a 211 used su un 250 di provisioned. In realtà, a livello guest, un df -h mi indica che per la prima ho 490 gb usati e per la seconda 170 (sono fileservers quindi continue scritture /cancellazioni). Arrivo alla domanda e a quello che avrei in mente di fare, confidando in un Vs. prezioso consiglio.
1) spengo la vm (non ho licenza per fare SVmotion) e la sposto tramite il vcenter su un altro datastore che abbia un different block size rispetto a quello origine. E' sufficiente quello oppure devo preventivamente usare il comando dd a livello guest ?
2) converto il disco thin in thick e alloco tutto lo spazio. In questo modo, finchè il guest non mi satura effettivamente il provisioned size ho spazio e se cancello dal guest, lo spazio allocato dal vmdk non cresce comunque.
3) aumento la dimensione dei vmdk ma usando lvm sui guest temo di fare disastri.
Grazie fin d'ora.
Max